Festa della donna

246 46 4
                                    

Per la Giornata Internazionale della Donna voglio condividere questa lista di diritti delle donne che ho trovato nella Casa della Donna a Pisa.

E che nessuno si metta a dirmi: "anche gli uomini devono avere questi diritti". Certo, e infatti gli uomini già li abbiamo.

Quanto al fatto, ad esempio, che le donne abbiano invece il diritto di dire no, basta leggere la triste cronaca dei giornali delle compagne assassinate da amanti gelosi e possessivi.

Voglio approfittarne anche per parlarvi brevemente dell'associazione la Casa della Donna di Pisa.


Link:

Si tratta di un gruppo di volontarie che gestiscono un centro antiviolenza (legato alla rete nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza), dei gruppi di riflessione e dibattito (e di lezioni di lingua italiana per straniere), e perfino una delle biblioteche cittadine, la Biblioteca "Anna Cucchi", dedicata alla letteratura di genere.


Link: 

Dal sito:

"Il Centro antiviolenza della Casa della donna è costituito dal servizio di ascolto e accoglienza "Telefono Donna" e dalla Casa Rifugio per donne maltrattate. E' rivolto a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza e abusi e offre informazioni e sostegno nel percorso di uscita dalla violenza. Tutti i servizi sono gratuiti e offerti da un team di volontarie, professioniste e operatrici esperte.

[...]

Grazie al sostegno della Società della Salute Zona Pisana, è attivo anche uno sportello antiviolenza itinerante nei comuni di Vecchiano, S. Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, Fauglia, Crespina-Lorenzana."

Se vi trovate nella zona di Pisa, vi consiglio di passare da loro.

- Evgenij

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPDove le storie prendono vita. Scoprilo ora