Sessisti si nasce?

411 63 8
                                    

Salve a tutti, qui è HacchanADL .
Proponiamo oggi questo video estratto dalla rubrica "Parità in Pillole" della youtuber italiana Cimdrp, di cui consigliamo la visione.

Come da titolo, la rubrica tratta di temi che vertono sulla parità in ogni ambito sociale, il sessismo, il razzismo e l'omofobia.

Questo video in particolare apre diversi spunti di riflessione; trattasi di un'autodenuncia della youtuber stessa in merito ad atteggiamenti e pensieri sessisti che avrebbe avuto in passato.

Il tema è chiaro: sessisti si nasce?

La risposta, altrettanto chiara, è che sì, lo siamo e non per nostra scelta.

La nostra società, nonostante i progressi degli ultimi anni, rimane ancora ben lungi dallo scrollarsi di dosso immaginari sessisti e omofobi derivanti dalla passata cultura patriarcale; crescendo in questo clima, dunque, finiamo il più delle volte per far nostri questi immaginari e considerare giuste idee che, di base, non lo sono.

Giusto per fare un esempio - e rimandare anche a uno dei punti su cui solitamente siamo soliti soffermarci durante le nostre recensioni - gli insulti: il video stesso ci mostra come gli insulti più pesanti da rivolgere al genere femminile vertano tutti sull'attività sessuale (vivi liberamente il sesso? Sei troya!) mentre quelli rivolti al genere maschile siano per lo più di natura omofoba e volti a rimarcare la mancanza di virilità del soggetto.

Da questa cultura machista è possibile uscire gradualmente e con consapevolezza, senza aver paura di ritrovarsi millemila dita puntate contro per i propri errori passati: la presa di coscienza, l'informazione e l'ascolto volti a migliorarsi e ad aprire la mente, fanno parte della crescita personale dell'individuo e non sono assolutamente sintomo di incoerenza.


Link video: 

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now