Greta Thunberg contro il surriscaldamento

276 44 10
                                    


Oggi puntiamo l'attenzione su Fridays for Future, un'iniziativa internazionale per chiedere ai governi di impegnarsi di più contro il cambiamento climatico e che coinvolge gruppi di giovani studenti in diversi Paesi, anche italiani.

Tale iniziativa è stata promossa da Greta Thunberg: una quindicenne svedese che, per sensibilizzare il proprio governo, dal 20 agosto dello scorso anno ha manifestato ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese.

Le sue parole sono chiare: "Faccio sciopero. Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro". "Se i politici non fanno niente, è mia responsabilità morale fare qualcosa", "Vogliamo un impegno concreto contro il cambiamento climatico! E lo vogliamo subito".

A tale spirito non si può fare altro che inchinarsi, specie se consideriamo che in giro ci sono (anche in politica) negazionisti che non credono al cambiamento climatico solo perché trovano ancora "estati calde e inverni freddi in cui nevica ancora". Peccato che molti climatologi hanno fatto notare più volte dati preoccupanti, e che se ci sono caldi anomali fuori stagione, estati troppo afose o tifoni fuori stagione è perché la nostra casa sta accusando i colpi dell'inquinamento, delle emissioni di anidride carbonica eccessive e del riscaldamento globale.

Bisogna quindi fare qualcosa e alla svelta.

E tutti noi dobbiamo contribuire; non solo i politici, ma anche le persone comuni.

- mattheus93

Link fonte:

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang