Video sullo stalking

271 41 8
                                    


Ciao a tutti! Qui è HacchanADL e oggi vi segnaliamo questo video gentilmente condiviso dall'utente thegreatavenger.

Il video narra le vicende di una ragazza, Jennifer (nome probabilmente di fantasia), alle prese con un serio caso di stalking accadutole svariati anni fa, ma ancora ben impresso nella mente.

Per oltre un anno, infatti, un ragazzo l'ha tormentata spiandola in casa sua, fuori e in entrambi gli appartamenti in cui è andata a vivere, spesso scattandole foto, inviandole lettere inquietanti, rompendole il finestrino della macchina per lasciarle "regali" e rubando la sua biancheria. Come se ciò non bastasse, ha addirittura intrapreso una relazione con la sua coinquilina al fine di avvicinarla.

È stato solo per un fortuito caso, quando è riuscita a riconoscere la grafia del ragazzo, tale Matt, e a compararla con quella delle deliranti lettere ricevute, che Jennifer ha potuto correre ai ripari e ad allertare le forze dell'ordine. Queste, purtroppo, non sono state in grado di prenderlo.

In conclusione, adesso Jennifer sta bene e vive altrove, ma ancora adesso questa vicenda le causa incubi ricorrenti e paranoie, tanto da averla portata a chiudere ogni suo profilo social e a mantenere sempre un basso profilo, vivendo nel terrore che il suo stalker possa riapparire.

Penso che non ci sia molto da commentare su quanto questa vicenda possa essere traumatica per una persona: ben sappiamo a cosa hanno portato svariati casi di stalking nei tempi più recenti e non sempre le vittime possono aver vantato la fortuna di Jennifer.

Il sentirsi perseguitati da una persona con delle vere e proprie manie ossessive è lacerante e può portare a vere e proprie forme d'ansia, crisi di panico e molto altro, dipende da come si somatizza lo stress. Ci si sente costantemente braccati, in pericolo, impotenti.

La cosa destabilizzante, tuttavia, resta come questa persona, questo Matt (se davvero è il suo nome), sia ancora a piede libero, magari ancora morbosamente sulle sue tracce o su quelle di un'altra possibile vittima. Nonostante le numerose segnalazioni, l'identikit fornito alla polizia e gli effettivi interventi di quest'ultima, l'individuo parrebbe essersi volatilizzato nel nulla.

In tutta onestà, arrivo a domandarmi se la polizia non abbia peccato, in realtà, di inefficienza (e non sarebbe nemmeno la prima volta, purtroppo): per quanto il ragazzo fosse stato abbastanza abile nel non lasciare indizi sulla sua reale identità, ha comunque frequentato per circa un anno gli ambienti di Jennifer. Sarà stato spesso visto in quei luoghi, magari ripreso e, nel caso in cui fosse partito, sicuramente riconosciuto in un qualsiasi punto d'imbarco... Se lo avessero effettivamente trattato come un criminale ricercato.

Sempre facendo testo alla storia, la polizia ha esplicitamente detto ad Ashley, la coinquilina di Jennifer fidanzata col suo stalker, di NON contattarlo per nessuna ragione nel momento in cui si erano resi conto delle sue intenzioni, cosa che la ragazza ha a quanto pare ignorato; avendo lasciato un messaggio furioso al ragazzo, ne ha così, spero involontariamente, aiutato la fuga.

Possibile che la polizia non avesse spiegato minuziosamente ad Ashley le ragioni per le quali non avrebbe dovuto contattare Matt? Perché non sono stati capaci, con la complicità delle due ragazze, di metter su un semplice piano per adescarlo e farlo pagare per i suoi crimini? Perché questa negligenza non è stata fatta pesare a dovere? Di certo non affermo che la colpa sia interamente di costei se non si è stati in grado di catturarlo, ma di certo ciò è stato ostruttivo per le indagini.

Tutto ciò resta un mistero e, per quanto riportato, Jennifer non si lamenta dell'operato delle forze dell'ordine né della cattiva condotta della sua amica (con la quale, comunque, avrebbe troncato i rapporti per via della vicenda).

Qui sotto potete trovare il link al video YouTube (ancora un sentito ringraziamento a thegreatavenger) e al post originale sulla piattaforma reddit.


Link:

(video inserito a puro scopo divulgativo)

Vi allego anche il link a una pagina che elenca tutti i centri antiviolenza in Italia, raggruppati per città.


Link:

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPHikayelerin yaşadığı yer. Şimdi keşfedin