Consigliando blog: "solo per dire la mia"

235 35 5
                                    

Oggi vi presentiamo il blog "solo.per.dire.la.mia" di L come "Lettrice": una pagina wordpress contenente articoli e riflessioni su alcuni temi legati alla letteratura, al cinema, alle fanfiction, al doppiaggio e a tanto altro.

Link: 

L'autrice, L o Elle, è in particolare una grande fan del Signore degli Anelli e delle opere di Tolkien, delle quali disquisisce ampiamente in una serie di testi dedicati ad alcuni personaggi e tematiche. Da appassionato, vi consiglio in particolare gli articoli da lei dedicati alla relazione fra Sam e Frodo.


Link: 

Inoltre, L è un'assidua lettrice del nostro blog fin da un anno, e ha quindi dedicato alcune delle sue riflessioni al mondo delle fanfiction.

Link: 

In particolare, in seguito alla lettura (delle prime due parti) della nostra recensione di "Dark", ci ha comunicato la sua decisione di lanciarsi in un progetto costruttivo: ha deciso di scrivere lei stessa una fanfiction simile a quelle con gli One Direction o Justin Bieber, ma stavolta in un italiano decente e senza romanticizzare relazioni tossiche o creare personaggi stereotipati.

Link: 

Per ora ha pubblicato i primi tre capitoli della sua "contro-fanfiction":


Link:




La protagonista di questa storia è una studentessa al secondo anno delle superiori che un giorno incontra per caso un ragazzo di diciotto anni molto affascinante e bello. E vi sento già dire: no, Enrico Stiloso e Hope, no!

E infatti, non lo sono! Questa è una contro-fanfiction: la protagonista è una persona normale, lontana anni luce da una Hope, ha delle amiche anch'esse verosimili e non stereotipate. Il "bad guy" stesso, sebbene sia chiaramente modellato su Mr Styles, non è un personaggio piatto, anzi, per ora non è ancora chiaro che tipo di persona sia: la storia si sta prendendo il suo tempo per costruirlo, così come d'altronde con tutto il resto.

Lo stile è scorrevole e riesce a rendere accettabili, per non dire piacevoli, alcuni dei topoi letterari delle fanfiction, come le onomatopee per le campanelle e la narrazione in prima persona.

Insomma, è un esperimento interessante, e ve lo consiglio: un esempio positivo potrebbe essere più utile di tante delle nostre critiche.

- Evgenij

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now