Viktoria Savs - La Mulan reale

250 52 17
                                    


(fonte Wikipedia)

"Viktoria Savs (1899 –1979) è stata una militare austriaca. Ed è stata, di fatto, una Mulan reale.

Durante la prima guerra mondiale si arruolò nell'Esercito austro-ungarico fingendosi uomo, allo scopo di rimanere accanto al padre soldato, Peter Savs, unico parente rimasto in vita.

Viktoria, come donna, poteva partecipare al conflitto solo come ausiliaria, ma essendo molto attaccata al padre dalla morte della madre e grazie all'autorizzazione personale dell'Arciduca Eugenio d'Asburgo, il 10 giugno 1915 fu arruolata, con il nome di Viktor Savs, nel battaglione di fanteria dove il genitore era stato assegnato con il grado di caporale. Solamente una ristretta cerchia di soldati sapeva che in realtà Viktor era una donna.

La soldatessa Viktoria, grazie alla sua abilità come portaordini, soprattutto mediante l'utilizzo degli sci, e conduttrice di muli, portò a termine numerose missioni. Combatté sul fronte italiano dal 1916 al 1917. Nel maggio del 1917, perse il piede destro e parte della gamba destra a causa dell'esplosione di una granata.

Nell'ospedale militare fu palese il reale sesso del soldato.

Per il suo comportamento esemplare e coraggioso avuto in battaglia ebbe molte onorificenze militari, tra cui una medaglia di bronzo al valor militare, la croce al merito dell'imperatore Carlo I d'Austria e una medaglia d'argento di I classe al valore militare.

Non più idonea per il fronte, Viktoria Savs prestò servizio come crocerossina nel campo medico austriaco dove fu ricoverata, dove ricevette un'ulteriore onorificenza: la croce d'argento al valore della Croce Rossa.

Nel dopoguerra era solita partecipare ai raduni dei reduci. Alla sua morte, venne sepolta nel cimitero di Salisburgo (dove risiedeva) con tutte le sue decorazioni."


- Mattheus_EFP

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPDove le storie prendono vita. Scoprilo ora