Centri antiviolenza

390 60 12
                                    

Questo è il primo articolo di una nuova raccolta. Quando io e i miei compari avremo maggiori informazioni, ne metterò altri con più link e dettagli utili.

A cura di Evgenij_Demoni_EFP

Da una discussione nel nostro gruppo, è venuto fuori che una delle ragioni per le quali le vittime di molestie, stalking e violenze non denunciano o chiedono aiuto risiede nel fatto che si sentano sole e isolate, oltre a essere magari inascoltate dalla loro famiglia e timorose di rivolgersi alla polizia. Tutto ciò è terribilmente naturale: una persona che si sente sola al mondo e che è terrorizzata per quello che le è capitato o che potrebbe capitarle penserà di essere in una situazione senza speranza e che non ci sia via di uscita.

Tuttavia, in Italia esistono molti centri antiviolenza, punti di ascolto per vittime di molestie e consultori familiari che possono offrire aiuto, e non si trovano solo nelle grandi città, come si potrebbe essere portati a pensare. La rete è anzi piuttosto ramificata (per quanto si possa migliorare).

Abbiamo quindi deciso di condividere questo link di un sito contenente l'elenco di tutti i centri antiviolenza in Italia, elencati per città.

Esistono anche molte associazioni che si occupano di offrire ascolto, consulenza, assistenza e perfino ospitalità alle vittime di violenza, e nei prossimi giorni cercheremo di condividere altre informazioni a riguardo.

Fatele girare anche voi, se volete.

Dobbiamo fare di tutto perché le vittime non si sentano sole e senza speranza: anche solo fornire informazioni su questi luoghi di ascolto e aiuto potrebbe cambiare qualcosa.

- Evgenij

Link nel commento: 

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now