Il Signor Distruggere e Sailor Moon

309 27 21
                                    

Premessa: questo post NON vuole essere un attacco nei confronti del Signor Distruggere, i cui post sulle pancine ci hanno più volte strappato una risata.



In un'occasione, il Signor Distruggere ha analizzato e criticato un episodio di Sailor Moon, serie di cui il vostro fanwriter91 è stato un grandissimo fan, nonché discreto esperto. A voler essere sinceri, nella quinta stagione (che in generale odio) e nel Crystal ci sono dei casi ben criticabili, ma qui si parla d'altro.

Semplificando la trama dell'episodio: Yuri/Yuichirou, (un ragazzo inventato per l'anime) è innamorato di Rei/Sailor Mars, con la quale lavora al tempio da parecchio tempo. In un'occasione la vede parlare con Haruka/Sailor Uranus (che si veste e sembra un ragazzo), ritrovandosi profondamente deluso, anche perché una serie di fraintendimenti gli avevano fatto credere che ricambiasse.

Poco dopo vede Haruka assieme a un'altra ragazza, Michiru/Sailor Neptune. Qui si fraintende ancora e crede che Haruka sia un ragazzo che sta ingannando sia Rei che altre. Sfida quindi Haruka a una scazzottata, in cui lei schiva e basta. Rei sopraggiunge e si mette dalla parte di Haruka. Deluso, Yuichirou si convince che Rei sia davvero innamorata, le augura tanta felicità e se ne va. L'attacco del mostro di turno e qualche altro dialogo renderà chiara la situazione, e Yuichirou, dato che Rei è ancora single, non lascerà il posto.

L'analisi del Signor Distruggere presenta numerose falle:

- "Successivamente lo/la vede (Haruka/Heles) parlare con Milena, un'altra ragazza, e la aggredisce, avendo però la peggio e solo perché Heles è anch'ella una guerriera sailor, altrimenti l'avrebbe massacrata a morte."

Yuichirou in realtà tira solo qualche goffo pugno, non ha nozioni di arti marziali e non è neppure massiccio. Nella quarta stagione gli capita la possibilità di "vendicarsi" su un altro da cui Rei era stata attratta. E che gli fa? Gli scalda un po' troppo l'acqua, facendolo scottare un pelino. Da qui a massacrare c'è un abisso. Inoltre Haruka ha la meglio non solo perché è una sailor, ma perché di base è più forte di Chuck Norris (l'abbiamo vista stendere facilmente tre omoni ed è un po' più forte di Jupiter, capace di sollevare facilmente cento chili sopra la testa e pure di lanciarli);



- cita una frase di Sailor Moon, secondo cui "Se Yuri è geloso vuol dire che ti ama moltissimo. Su svelta vai a fare la pace con lui!".

In realtà, stando alle mie fonti, la frase è stata mal tradotta, anche se non mi hanno detto la vera traduzione; inoltre Sailor Moon aveva avuto a che fare con almeno cinque antagonisti caratterizzati da un amore ossessivo: Queen Beryl, uno spirito maligno legato alla mitologia nipponica e a un poema famoso (prima stagione), Ail e An e Prince Demando (seconda stagione). Due di questi erano innamorati di lei, quindi ha sperimentato di persona. Le è pure venuto da piangere quando Demando ha tentato di forzarla a baciarlo. Dovremmo fare anche una distinzione tra gelosia "normale" e "patologica". Rosicare perché la ragazza che ti piace flirta con un altro non ti rende in automatico una persona pericolosa. Usagi/Sailor Moon sa anche che tipo è Yuichirou, più uno scioccone, che uno stalker, e sa anche che Haruka è una donna e che Rei è etero;



- "un ragazzo geloso di una che manco è la sua ragazza, al punto di menare a un altro con cui l'ha vista solo parlare, convincendosi che con la prima stia facendo il doppio gioco, non è "innamoratissimo", ma è un potenziale stalker pericoloso"

Analizziamo la vera versione dei fatti: Yuichirou ha visto la ragazza di cui è innamorato (per lei ha incassato una tormenta di neve e delle fiamme che dovevano ucciderlo, e si è ritrovato solo fasciato dalla testa ai piedi per via del target dell'opera, altro che femminicidio) che flirta con un altro (ricordate che in Giappone sono molto timidi, quindi un gesto che per noi è banale per loro può essere importantissimo). Poco dopo lo vede che sta con un'altra. A rigor di logica, la cosa migliore da fare sarebbe stato mettere Rei a parte di tutto, ma in primo luogo dobbiamo considerare che stiamo parlando di un adolescente impulsivo, dall'altra parte siamo in Giappone: entrano in ballo i concetti quali "vendicare l'onore di lei" e, secondo la cultura nipponica, risolvere un problema in silenzio, senza coinvolgere, è la cosa migliore. Viene anche detto che Yuichirou viene da una famiglia ricca. In Giappone questo implica una notevole pressione psicologica, e alla frustrazione bisogna aggiungere il non sentirsi all'altezza della ragazza di cui si è innamorati.

Tra questo a "stalker pericoloso" c'è un abisso. Anche perché Yuichirou non stalkera nessuno, e anzi lavora al tempio, facendosi trattare come uno zerbino da Rei stessa (avete mai visto un molestatore che scappa dalla sua vittima mentre questa impugna una scopa, per poi ordinargli di spazzare il pavimento, e lui obbedisce?), per rimorchiarla, il tutto gratis e con la scusa del "fare esperienza". Ditemi voi poi quale stalker può augurare felicità, per poi andarsene dopo aver visto che lei è davvero innamorata di un altro.

Inoltre, nella seconda stagione, quando Rei si esibisce come idol, e ordina a Yuichirou di restare al tempio... lui lo fa. Obbedisce. Che mostro!

Gli utenti, che in generale non devono aver visto né la puntata e nemmeno la sequenza, hanno a loro volta frainteso, interpretando il personaggio come uno stalker e facendo paragoni con la vita reale... che però non c'entrano una fava. Al contrario, anche dei fan di SM hanno visto e commentato, esponendo la vera versione dei fatti.

Qui il post in questione:

Aggiungo anche la puntata incriminata dell'anime, inserendo il link di un forum su cui sono stati caricati dei link di Dailymotion. Si tratta della versione italiana, quindi mantiene gli errori di traduzione, ma, a parte la frase, vedrete bene come stanno le cose.

Link:

Edit: ho linkato il copione originale. Pare che la frase in realtà fosse

"Usagi: Rei! Yuichiro is worried about you!

He really cares for you from the bottom of his heart!

Rei: The why?!

Why didn't he believe in me till the very end?

Usagi: Rei...you just have to tell Yuichiro that!

Don't mope about it! Go and make up"."

Ne consegue che siamo di fronte a un grave errore di traduzione.

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now