La scena omosessuale di "It" e la reazione

326 67 29
                                    


Da una settimana è nelle sale italiane il film "It - Capitolo due", tratto dal romanzo "It" di Stephen King, scritto e pubblicato negli anni ottanta.

Esso è basato sulla parte del romanzo che racconta le vicende dei cosiddetti "Perdenti" da adulti e la loro battaglia finale con la creatura It.

Il secondo capitolo del romanzo, che funge da incipit agli eventi dei Perdenti da adulti, si apre durante una festa annuale di Derry, la cittadina americana dove è ambientata la maggior parte della storia.

Durante la festa, una coppia gay viene aggredita da un trio di bulli omofobi che pestano a sangue uno dei due e poi lo buttano giù da un ponte nel fiume sottostante. La vittima sopravvive al volo, ma viene finita da It nei panni del clown Pennywise.

La polizia di Derry non crede all'avvistamento dell'inquietante clown, additandolo a un'allucinazione collettiva, ma è interessante l'atteggiamento delle forze dell'ordine: nessuno di loro prova simpatia per gli omosessuali di Derry, ma ciononostante non intendono dare sconti o giustificazioni ai responsabili e vogliono che paghino per omicidio.

Ora, questa scena non è stata inserita nell'adattamento televisivo del 1990 e ciò si può comprendere con la mentalità dell'epoca, dove si cercava di parlare il meno possibile di omosessualità e omofobia e se i gay apparivano in opere cinematografiche o televisive erano dipinti in modo caricaturale, come individui dall'identità di genere confusa.

Ora i tempi sono cambiati e nel film questa scena è stata inserita senza problemi.

Purtroppo le battaglie per l'accettazione della comunità LGBTQ+ hanno ancora molta strada da fare: alcuni spettatori italiani hanno notato che, in diverse sale cinematografiche, ragazzi tra i 14 e i 18 anni emettevano versi di disgusto alla scena della coppia che si baciava, arrivando addirittura a esultare quando uno dei due veniva buttato giù dal ponte.

Chi si chiede perché non fanno anche un Etero Pride non comprende che gli omosessuali non sono accettati come si crede nella società.

Siamo nel 2019, gente.

- mattheus93

Link articolo:

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPDove le storie prendono vita. Scoprilo ora